La malnutrizione correlata a malattia rappresenta ancora oggi un problema risolto parzialmente. Infatti questa condizione incide negativamente sulla ripresa funzionale e sulla qualità di vita dei malati, continua a registrare percentuali di prevalenza che si aggirano attorno al 40-50% a livello ospedaliero, ma che raggiungono numeri ancora più importanti nei soggetti anziani che vivono in particolari contesti di solitudine e/o di povertà.
H.a.r.g. parteciperà a SPRING EVENT 2O24 che si terrà dal 16 al 18 maggio a Firenze.
La Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE) è un’importante associazione scientifica che si occupa dello studio e della promozione della nutrizione artificiale e del metabolismo in Italia. Fondata con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della ricerca e della pratica clinica in questo settore, SINPE svolge un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità dell’assistenza nutrizionale e metabolica fornita ai pazienti.
Uno dei principali ambiti di interesse di SINPE riguarda l’applicazione della nutrizione artificiale, che comprende l’utilizzo di soluzioni nutrienti fornite attraverso vie non naturali, come ad esempio la nutrizione parenterale (somministrazione di nutrienti direttamente nel flusso sanguigno) e la nutrizione enterale (somministrazione di nutrienti attraverso il tratto gastrointestinale). Queste metodiche sono utilizzate quando il paziente non è in grado di assumere adeguatamente nutrienti per via orale, come ad esempio nei casi di malattie gastrointestinali gravi, disabilità motorie o dopo interventi chirurgici maggiori.
Inoltre, SINPE si impegna anche nello studio e nella promozione di approcci nutrizionali e metabolici avanzati per il trattamento di patologie specifiche, come le malattie metaboliche ereditarie, le malattie oncologiche, le patologie dell’apparato digerente e molte altre condizioni mediche che richiedono una gestione nutrizionale specifica.