Harg partecipa a Bologna Foniatria 2023

Il 6 maggio 2023, Harg ha avuto l’occasione di partecipare al congresso di Bologna Foniatria. Il Convegno sulla disfagia negli adulti è stato diretto dal Professor Antonio Schindler (Ospedale Sacco di Milano) e dal Professor Livio Presutti (AO Univ. Bologna).

Il convegno, visti i relatori (tra i più importanti KOL in Italia), è stato l’occasione per circa 150 partecipanti di aggiornarsi sulle ultime attualità diagnostiche, terapeutiche e riabilitative in tema di disfagia nell’adulto.
Vi erano circa 50 medici (tra Otorino e Foniatri) e un centinaio di logopediste (tra studentesse e professioniste).

E’ importante sapere quelle che sono le figure mediche coinvolte quando si tratta di disfagia, infatti,  la prima persona di riferimento è il medico di base, che a seconda della gravità della situazione invia i suoi pazienti presso medici specialisti.

Tra i medici specialisti vi sono il foniatra, l’otorinolaringoiatra, il gastroenterologo, il logopedista, il dietista, il nutrizionista, per arrivare al neurologo, al fisiatra, al geriatra, allo pneumologo e al neuropsicologo.
Lo specialista saprà identificare la presenza o meno del disturbo e il grado di complessità della disfagia in atto. A fronte quindi della diagnosi risultante, appronterà la tipologia più adatta di intervento riabilitativo.

 

Condividi

Altro che potrebbe interessarti