OglioPoNews: Disfagia: Harg da Vescovato nell’importantissimo evento

Si è tenuto martedì pomeriggio a Cremona il convegno “La disfagia negli individui fragili: soluzioni nutrizionali e tecnologie innovative”, l’evento multidisciplinare più completo mai realizzato in Italia dedicato ai disturbi della deglutizione.
L’evento è stato organizzato da Net4market – CSAmed, nota impresa cremonese nel settore dell’e-procurement dedicato alla sanità, insieme a HARG Società Benefit, start-up innovativa di Vescovato, specializzata in soluzioni nutraceutiche per anziani e individui fragili.

Rosita Viola, assessore alle Politiche Sociali e della Fragilità di Cremona, ha introdotto la serata, che si è incentrata sulla disfagia, un disturbo che colpisce oltre 6 milioni di italiani e rende difficile deglutire cibi solidi e liquidi, con gravi ricadute sulla nutrizione e più in generale sul benessere e la qualità di vita di chi ne soffre.

Nella meravigliosa cornice di Palazzo Fodri, sede di Net4Market, si sono alternati esponenti del mondo sanitario e accademico per raccontare lo stato dell’arte, le nuove frontiere della ricerca scientifica e le innovative soluzioni tecnologie e nutrizionali offerte dal mercato.

La disfagia in ambito ospedaliero, sul territorio e nelle RSA è stata raccontata dai professionisti del settore, tra cui il dott. Gianfranco Lima, presidente dell’Ordine dei Medici di Cremona, il dott. Riccardo Morello insieme al dott. Bruno Censori e alla dott.ssa Lara Monteverde dell’ASST del Garda, il dott. Walter Montini, presidente dell’Associazione delle RSA della provincia di Cremona (A.R.SA.C.) e la dott.ssa Simona Gentile, geriatra e Direttore Sanitario di Cremona Solidale.

Condividi

Altro che potrebbe interessarti